Lezione n.4: contrattare un pacchetto viaggio
Non so perché, ma ebbi come la sensazione che fosse stata Ludovica con il suo entusiasmo a scrivere queste righe introduttive.
“Attraverso rigogliose montagne coperte dalla vegetazione tropicale, poderosi corsi d’acqua, antiche città ricche di storia e leggende come Port Royal, l’antica capitale da cui partivano i pirati del leggendario Henry Morgan per le loro imprese saccheggiando navi, porti, cittadine costiere, colpendo soprattutto gli interessi spagnoli con l’appoggio degli inglesi. Una full immersion nel cuore di questa magica isola, guidati ed accompagnati da personale di lingua italiana ben radicato nella realtà dell’isola.”
Queste righe sembravano il trailer di un film di Steven Spielberg.
“Strano” pensai “che non abbia accennato al rafting”.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno – Arrivo all’aeroporto di Montego Bay. Trasferimento e cena in hotel a Negril.
2° giorno – Prima colazione in hotel. Breve riunione informativa prima della partenza del tour. Sosta per il Rafting con le zattere di Bamboo sul fiume Martha Brae. Successiva partenza per Ocho Rios. Risalita delle cascate Dunn’s. Sosta per il pranzo. Ritorno al villaggio. Cena e pernottamento.
3° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza via sud per la visita alle cascate YS. Sosta fotografica alla Bamboo Avenue. Pranzo. Proseguimento per il Black River Safari. Arrivo a Treasure Beach. Ritorno al villaggio. Cena e pernottamento.
4° giorno – Prima colazione in hotel. Sosta a Lovers Leap per vista mozzafiato. Partenza per Kingston, arrivo nella capitale e visita al Bob Marley Museum. Pranzo alla Devon House. Traversata delle Blue Mountains. Ritorno al villaggio. Cena e pernottamento.
5° giorno – Prima colazione. Trasferimento a Long Bay Beach e visita alla Laguna Blu. Pranzo sulla spiaggia di Frenchman’s Cove. Visita alle famosissime cascate Dunn’s River Falls. Visita alle Glistering Waters. Ritorno al villaggio. Cena e pernottamento.
6° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per Kingston attraverso la regione delle Blue Mountains. Proseguimento per Port Antonio e visita della cittadina. Ritorno al villaggio. Cena e pernottamento.
7° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per Black River attraverso Spanish Town. Sosta prevista a Lovers Leap per vista mozzafiato. Pranzo nel paese di pescatori di Little Ochi. Proseguimento per Treasure Beach, con sosta per ammirare il tramonto in mezzo al mare. Ritorno al villaggio.
8° giorno – Prima colazione in hotel. Trasferimento per il Black River Safari. Arrivo e visita al faro e Rick’s Cafè. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno – Partenza per Ocho Rios. Tour della città di Ocho Rios e sistemazione in hotel. Cena in hotel e serata in un locale della città. Ritorno al villaggio.
10° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per Port Antonio. Pranzo. Visita delle Cascate Reach. Sistemazione in hotel. Cena e serata a Port Antonio.
11° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per Kingston, arrivo e visita guidata della capitale comprendente il Museo della Musica, il negozio di dischi di vinile Tuff Gong (la casa discografica della famiglia Marley). Pranzo alla Devon House. Sistemazione in hotel. Cena e resto della serata in un tipico locale della capitale.
12° giorno- Prima colazione in hotel. Partenza per la gita in tipica barca giamaicana con soste per snorkeling e pranzo di aragosta. Nel pomeriggio visita al mercatino dell’artigianato locale e proseguimento per la visita di Negril, con soste al Faro e al Rick’s Cafè. Cena e pernottamento in hotel.
Importante: L’assistenza viene data da personale parlante lingua italiana e si intende: Ricevimento in aeroporto all’arrivo del cliente con consegna di bottiglia d’acqua minerale.
Accompagnamento da aeroporto ad hotel e sistemazione.
Riunione informativa con consegna di materiale informativo utile al cliente. Visita giornaliera presso l’hotel.
Disponibilità 24 ore su 24 per eventuali emergenze.
Accompagnamento ed assistenza in aeroporto alla partenza del cliente con eventuale consegna di souvenir da concordarsi.
Possibilità di estensione del soggiorno in Giamaica nelle varie località balneari su richiesta.
“Se solo avessi letto prima questo foglio” pensai “avrei potuto evitare di comprare i regali alle mie amiche visto che potevo concordare i souvenir al momento della partenza”.
In quel preciso momento, mi si avvicinò un uomo di trent’anni circa, con una camicia bianca di lino dalla quale mostrava un petto più che villoso e un costume a pantaloncino blu che mostrava invece una dimensione del bamboo più che esagerata.